Secondo premio alla Associazione "Assergi: cultura,memoria e montagna" e al suo presepe 2022







E' con grande piacere che presentiamo la foto della targa che attesta l'arrivo della associazione "Assergi: cultura, memoria e montagna" al secondo posto della categoria "Esterni" del Concorso "La Strada dei Presepi" di Tornimparte, che si è concluso il 6 di gennaio, con la cerimonia di premiazione svolta nella chiesa di San Panfilo di Villagrande.

Il nostro presepe, si potrebbe intitolare "Straordinario incontro di due Ottocentenari": quello della morte dell'Eremita di Assergi San Franco, che si colloca negli anni fra il 1220 e il 1230; quello del Primo Presepe di Greccio su desiderio di Frate Francesco di Assisi nell'anno 1223.
Il nostro Presepe si compone di due parti: la prima si ispira alla tradizione religiosa e popolare dell'antico paese di Assergi e lo rappresenta nel suo luogo-simbolo, la chiesa "Santa Maria Assunta" frequentata da San Franco e la piazza antistante, abilmente interpretati e ricostruiti; la seconda, dentro la Cappella della Natività della nostra chiesa rappresenta la nascita del Bambino Gesù e il primo presepe di Greccio nel 1223, all'interno della fantasiosa rappresentazione delle scene del "Cantico delle Creature": sora acqua, frate focu, frate sole, la luna e le stelle, frate ventu, madre terra un'interpretazione originale e creativa della scena della natività. Il presepe è stato realizzato il più possibile con materiali naturali come pezzi di tronco e sterpi vari raccolti nei boschi della nostra zona, pietre, paglia, ramoscelli, legni, fascine, ecc. La carta roccia ci ha permesso di modellare le montagne del posto. Abbiamo valorizzato alcuni personaggi del presepe in possesso della parrocchia e, soprattutto abbiamo illuminato e inserito nel contesto della rappresentazione la statua in legno di S. Franco scolpita qualche anno fa e presente nella chiesa.

La giuria del premio, composta da esperti del settore e appassionati d'arte presepiale, ha apprezzato l'originalità dell'idea, i materiali, l'attenzione ai dettagli e la cura nella realizzazione.

Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ricevuto e ci auguriamo che questo presepe abbia saputo trasmettere sia la magia e la bellezza della Natività, sia la profondità e antichità delle nostre tradizioni.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presepe, dai nostri collaboratori, alla famiglia e agli amici, senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile.

Invitiamo tutti coloro che hanno interesse a venire a visitare il presepe presso la chiesa "Santa Maria Assunta" fino al 2 di febbraio 2023.

Siamo già al lavoro per il prossimo anno, con nuove idee e nuovi progetti, per continuare a portare avanti la tradizione dei presepi d'autore.









Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)