I racconti della Grotta della Notte - nuovo libro di Giancaterino Gualtieri

Post Ivana Fiordigigli


I racconti della Grotta della Notte

 Ci aveva già annunciato il ricercatore e scrittore Giancaterino Gualtieri, che abbiamo più volte ospitato su questo sito, che in luglio sarebbe uscito un suo libro di fiabe e racconti, e puntualmente il 15 luglio il libro è arrivato.


Michela Di Lanzo e Giancaterino Gualtieri


 Sarà presentato domenica 24 luglio alle 18.30 da Paolo Fiorucci, libraio e animatore culturale del Festival "I libri dell'entroterra" di San Benedetto in Perillis, da Giancaterino Gualtieri e Michela Di Lanzo, presso il Parco del Monumento ai Caduti di San Benedetto.

II titolo è I racconti della Grotta della Notte. 

Le storie della tradizione di San Benedetto in Perillis presenti nel libro sono state illustrate da Michela Di Lanzo, artista abruzzese che  ha partecipato al Festival di "Libri dell'Entroterra" già lo scorso anno, festival che si terrà questo anno dal 3 al 7 agosto 2022.

Apprendiamo da Abruzzo Web che "il volume è uscito grazie al contributo dell’Associazione Culturale Perill’Arte e l’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere le spese della nuova edizione del Festival “Libri nell’Entroterra” diretto da Paolo Fiorucci.

"Lo stesso Gualtieri spiega che si tratta di “fiabe che si dicevano nelle grotte e che hanno rappresentato per la civiltà contadina, almeno fino al 1960, un modo di vita comunitaria che andrebbe studiato a fondo. In una promiscuità naturale con gli animali, nella grotta bambini, uomini, donne, vivevano, lavoravano, parlavano, amavano. La grotta era insieme stalla, piazza e luogo d’incontro, luogo di lavoro e scuola di vita. Sono andato spesso a rileggere queste fiabe della mia infanzia, facendomi di nuovo incantare dalla fantasia. E ogni volta è stato come ritornare bambino nella Grotta della Notte, insieme a tanti altri, quando, finalmente quieti attorno a una donna anziana, chiedevamo ancora: Nonna, raccontaci…”.

Attendiamo di poter leggere il libro di fiabe inedite raccolte da Giancaterino Gualtieri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)