Acqua non potabile nelle zone servite dalla sorgente del Gran Sasso

Post Ivana Fiordigigli

La notizia  è sinceramente preoccupante; sono state trovate tracce di TOLUENE nell'acqua del Gran Sasso ed è' stato disposto il divieto all'uso dell'acqua potabile nel territorio del comune dell'Aquila servito dalla sorgente del Gran Sasso. La reazione immediata è stata l'assalto  ai supermercati alla ricerca di bottiglie di acqua.
 



Oggi 8 giugno 2022, alle ore 17.00 sul sito della Gran Sasso Acqua c’è stata la segnalazione n°20220247 di una interruzione di fornitura:

“POSSIBILE CARENZA IDRICA NEI COMUNI SERVITI DALL'ACQUEDOTTO DEL GRAN SASSO - NON UTILIZZARE L'ACQUA PER SCOPI ALIMENTARI”

dichiarando che:

“Causa manovre necessarie per garantire la sicurezza della qualità dell'acqua, nelle prossime ore potrebbero esserci delle carenze della fornitura idrica in tutte le utenze servite dalla sorgente del Gran Sasso D'Italia (L'Aquila e comuni limitrofi fino alla piana di Navelli e fino ad Acciano)”.

Segue la raccomandazione:

Per precauzione si prega di non utilizzare l'acqua per scopi alimentari.

Ci scusiamo per il disagio.

Per quanto riguarda lo stato della segnalazione risulta: “Riparazione in corso”.



Il Comune dell’Aquila ha emesso il comunicato:

Acqua non potabile fino a nuova disposizione su parte del territorio comunale dell'Aquila.


A seguito di controlli effettuati nella giornata odierna da parte della Gran Sasso Acqua, e di un confronto con l’Arta, è stato disposto il divieto all’uso dell’acqua potabile nel territorio del comune dell’Aquila servito dalla sorgente del Gran Sasso, e dunque dalla parte est della città fino ai quartieri di Santa Barbara e Pettino. Sono esclusi dal divieto i nuclei di Coppito, Roio, San Vittorino, Preturo, Sassa e Arischia.

Fino a nuova disposizione, che sarà emanata a seguito di ulteriori controlli da cui risulteranno valori conformi a norma di legge, nelle zone interessate l’acqua pertanto non potrà essere bevuta né usata per cucinare, ma soltanto per l’igiene personale e usi domestici.”


Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)