Il sapone fatto in casa
Post di Ivana Fiordigigli
Franco Dino Lalli il 24 febbraio 2022 ci ha guidato alla conoscenza e analisi della particolare esperienza pittorica e artistica di Annunziata Scipioni, presentando e descrivendo il dipinto intitolato "Sapone fatto in casa", olio su tela, 80 x 60, 1982.
Il quadro è, quindi, diventato l'occasione per un percorso di rilettura della realtà di Assergi in tempi ormai trascorsi e diventati ricordo anche per i ragazzi che circa una cinquantina-sessantina di anni fa guardavano incantati e interessati le operazioni delle mamme e nonne per fare il sapone in casa.
Franco Dino così ci ha guidato attraverso le varie fasi di lavoro:
- raccolta e preparazione degli attrezzi per il fuoco e la cottura e degli ingredienti necessari: il caldaio, la legna;
- ingredienti: i grassi animali e anche ossa di animali tenuti da parte per il sapone, lisciva preparata a base di cenere, soda caustica;
- bollitura nel caldaio, degli ingredienti, per parecchie ore sotto l'attenta sorveglianza delle donne, girando continuamente per far amalgamare il tutto e per raggiungere il punto giusto di consistenza del sapone;
- versamento in contenitori di latta per farlo raffreddare e rapprendere, diventando solido;
- estrazione del blocco solido dai bidoni di latta e successivo taglio dei pezzi di sapone pronti per i vari usi di igiene della casa e del bucato.
si è soffermato, quindi, a considerare che "la reazione che avveniva durante il processo era una vera e propria trasformazione della materia: in un liquido come l’acqua, la base alcalina rappresentata dalla soda caustica (o idrossido di sodio) reagiva con acidi deboli, il gasso animale e vegetale.... durante il processo di saponificazione la soda caustica si neutralizzava e si disperdeva completamente e il sapone ottenuto, anche se risultava un po’ irritante, non ne conteneva. Comunque, la soda caustica poteva essere sostituita con la lisciva, che usavano un tempo le nostre nonne, che si ricavava dalla cenere del legno e, anch’essa, nel prodotto finale non era più presente."
Giacomo Sansoni in data 7 marzo ha lasciato un commento, che pubblichiamo, interessante perché ci fornisce informazioni sulla reazione chimica alla base della formazione del sapone.
Giacomo Sansoni
Commenti
Posta un commento