Il Mammut del Castello

 Post di Ivana Fiordigigli





Dopo le "visite guidate" all'enorme scheletro del Mammut ospitato nella parte tornata agibile del Castello cinquecentesco, sono previste delle aperture straordinarie per l'esposizione temporanea "Il Mammut del Castello".

La presentazione delle aperture straordinarie per l'esposizione temporanea è prevista venerdì 4 marzo 2022, alle ore 12.00, nel Bastione Est del Castello.

Parteciperanno all'incontro, tra gli altri, il prfessore Massimo Osanna direttore generale dei musei, Nicola Macrì,Segretario Regionale per l'Abruzzo, il sindaco Pierluigi Biondi, Federica Zalabra direttore delegato del Munda.

Il Museo Nazionale d'Abruzzo presto tornerà all'interno del Forte Spagnolo con i suoi allestimenti e questa è una bella notizia.

Il Mammut, presentato il 21 dicembre 2019 dalla direttrice del Polo museale Lucia Arbace come l’elemento più antico del Museo d’Abruzzo e una vera e propria “star” che prima del terremoto attraeva il 75% dei visitatori, venne inaugurato e tornò visibile al Munda con il progetto in 3D di Archimetria Group. “Il Messaggero” scrisse:

Grazie ad due totem con server multimediali installati nella sala biglietteria e nella sala d’ingresso del Munda permettono attraverso la tecnologia 3D di vedere l’elephas meridionalis e tutto il bastione est del castello. Un virtual tour immersivo in HD fruibile anche mediante visori 3D guiderà gli utenti nei percorsi suggestivi delle contromine, delle intercapedini inferiori e delle celle del carcere. L’utilizzo di droni, realtà virtuali ed animazioni permettetà di vedere angolazioni e prospettive mai viste prima.
Il mammifero preistorico, così, per la prima volta prende vita, cammina, e con un’apposita applicazione può anche correre. Per far ciò è stato ricreato l’andamento originario, correggendo l’evidente asimmetria dovuta alla mutilazione della parte sinistra, la zanna, persa probabilmente in un combattimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)