Assergi – TORRE E MURA- (lab. memorie: i luoghi)
Prosegue la nostra attenzione alle Mura di Assergi attraverso un documento che risale al 18 novembre 1979 e che Franco Dino Lalli ha cercato e ha curato di trascrivere:
la Scheda Tecnica della Soprintendenza BA.A.A.A.S. L'Aquila: Torre e Mura
Quello che segue è il testo della Scheda.
E’ una delle dodici torri di fiancheggiamento che un tempo sorgevano lungo le mura di Assergi.
Ha pianta quadrata, è costruita con pietrame appena sbozzato e legato a malta, con ammorsature d’angolo in blocchi squadrato. Ha la base a scarpa probabilmente più per ragioni costruttive che per motivi bellici.
L’ingresso è su un lato, il sinistro guidando il fronte sulla strada, ed è grossolanamente incorniciato con blocchi di pietra. Al di sopra si apre una finta cannoniera, inserimento più tardo, deciso per adattare la torre ai nuovi sistemi difensivi.
Ora la torre è destinata ad abitazione privata: per adattarla a tale scopo sono state aperte alcune finestre, sia sul fianco verso la strada che sul fianco destro.
LUOGO: Via Porta Carbonera
OGGETTO: Torre e mura
CRONOLOGIA: sec. XIV
DEST. ORIGINARIA: Torre di fiancheggiamento delle mura
USO ATTUALE: Abitazione
PROPRIETA’: Privata
Tipologia edilizia – Caratteri costruttivi
PIANTA: Quadrata
COPERTURE: Tetto
VOLTE E SOLAI: In legno e muratura
SCALE: In muratura
TECNICHE MURARIE: Pietra spaccata legata a malta
In questa mia libera riproposizione pittorica, la torre è molto più alta, rispetto all'attuale. La cosa è voluta, perché nella mia, spero non fallibile memoria, negli anni a cavallo del 64-70, per ignorati motivi , essa fu tagliata nella parte sommitale. I merli sono un mio auspicabile desiderio estetico, ovviamente non storico, così come lo è la torretta a fianco
RispondiElimina