8 Dicembre, giorno della Immacolata Concezione

Con la sua solita solerzia ed accuratezza Mimina da "Agiografia e memoria dei Santi" ci seleziona e spiega la particolarità di questa festa e il suo profondo significato religioso, il dogma,  il suo simbolismo di purezza alla origine della vita e del concepimento, che trova la sua realizzazione nel giorno del Natale



La solennità dell'Immacolata Concezione, già celebrata in Oriente fin dal secolo VII, si estese in Occidente nel secolo XII, accolta prima dai francescani e poi inscritta nel Calendario di Roma nel 1476. Nel 1854 Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus definì come dogma di fede l'immacolato concepimento di Maria, e le apparizioni di Lourdes nel 1858 furono salutate come un gradimento celeste del nuovo dogma. Il peccato originale è la contraddizione che mina il profondo della nostra anima. Essa è chiamata al dialogo d'amore con Dio, ma c'è in lei qualche cosa di oscuro e di ribelle che la spinge a rifiutarlo, facendo di sé stessa il termine di ogni amore. La Chiesa chiama questa tendenza peccato originale. Ora Maria, questa creatura eletta ebbe il privilegio unico di essere esente da questa perversione del desiderio. Fin dal primo istante della sua esistenza, quale essere vivente, Maria è solo grazia, luce, santità. È la nuova creatura, preventivamente redenta per i meriti di Cristo. Dio ha voluto Maria per la salvezza dell'umanità, perché ha voluto che il Salvatore fosse "figlio dell'uomo"; per questo viene applicato a Maria in pienezza di significato il detto divino al tentatore: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa" (Gen 3, 15). E viene riconosciuta come la  "nuova Eva, madre di tutti i viventi". Così Maria appare accanto a Cristo, il nuovo Adamo, e perciò ci si presenta come figura della donna vicino all'uomo. Maria aiuta a riscoprire e a rispettare il posto delle donne nella salvezza dell'umanità. Richiama ed esalta il posto è il compito della Vergine, della sposa, della madre, della vedova, nella società, nella Chiesa e nel mondo; rivendica la dignità della donna contro ciò che la attenta. L'Immacolata Concezione è Patrona e Regina dell'Ordine francescano.

A sottolineare l'importanza di questa festa una ultima notizia.
"Festa dell'Immacolata, il Papa a sorpresa a piazza di Spagna. Preghiera sotto la pioggia.
Non sono ancora le sette del mattino quando dal traforo di via Nazionale si scorge l'auto di sua Santità. Sotto la pioggia battente Papa Francesco scende dal veicolo e si dirige ai piedi della Madonna di piazza Mignanelli per una preghiera nel giorno dell'Immacolata. A circondarlo gli uomini dei Vigili del fuoco che poco prima del suo arrivo a sorpresa hanno deposto, come da tradizione, una corona di fiori fra le braccia di Maria."




Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)