Cortometraggio di Giovanni Sfarra

 

Da Roio

San Franco - un uomo toccato da Dio - cortometraggio di Giovanni Sfarra


inserito il 4 giugno 2020

Ci è appena pervenuto da Roio un commovente video che racconta brevemente, ma intensamente, la vicenda di vita e di santità di San Franco, nato a Roio e morto in Assergi, ove ha trovato sepoltura nella cripta della Chiesa "Santa Maria Assunta". Bravissimi gli autori che hanno collaborato alla sua realizzazione.

E' accompagnato dal seguente testo:

800 anni fa, il 5 giugno, moriva San Franco, il nostro illustre compaesano, nato a Roio Piano a metà del 1100.


Avendo la pandemìa imposto l’annullamento degli eventi previsti per la ricorrenza, la Pro loco ha voluto che si realizzasse questo breve video che potesse simbolicamente tributare al venerato Santo Roiano un affettuoso e devoto ricordo.

Un ringraziamento a chi lo ha realizzato.

Il Presidente della Pro loco Piana di RojoDa Roio San Franco - un uomo toccato da Dio - cortometraggio di Giovanni Sfarra inserito il 4 giugno 2020 Ci è appena pervenuto da Roio un commovente video che racconta brevemente, ma intensamente, la vicenda di vita e di santità di San Franco, nato a Roio e morto in Assergi, ove ha trovato sepoltura nella cripta della Chiesa "Santa Maria Assunta". Bravissimi gli autori che hanno collaborato alla sua realizzazione. E' accompagnato dal seguente testo: 800 anni fa, il 5 giugno, moriva San Franco, il nostro illustre compaesano, nato a Roio Piano a metà del 1100. Avendo la pandemìa imposto l’annullamento degli eventi previsti per la ricorrenza, la Pro loco ha voluto che si realizzasse questo breve video che potesse simbolicamente tributare al venerato Santo Roiano un affettuoso e devoto ricordo. Un ringraziamento a chi lo ha realizzato. Il Presidente della Pro loco Piana di Rojo Giuliano Equizi Ci fa conoscere qualcosa in più e qualcosa di particolare rispetto al video il seguente racconto di Fulgenzio Ciccozzi, cultore di storia locale: "Proviamo a riavvolgere il nastro dei ricordi per sorvolare il cielo dell’Aquila nella primavera del 1971. A bordo di un aereo da turismo P 66 c’era il piccolo Elvio Perilli con suoi genitori Lorenzo e Rina Riddei. Quella di allora doveva essere una gita di piacere per accontentare il bambino che aveva più volte espresso ai suoi il desiderio di volare. Poco dopo il decollo dall’aeroporto di Preturo il velivolo cadde. La scena di una carlinga devastata e i pezzi dell’aereo capovolto sparpagliati in un raggio di centocinquanta metri dal luogo dell’impatto fecero presagire il peggio. Grazie all’intercessione di un santo, e non poteva essere altrimenti, e all’abilità del pilota Ruggero Ruggeri, i quattro se la cavarono con ferite, diverse fratture e il ricovero in ospedale. Quel giorno a Roio si festeggiava San Franco. Probabilmente quello fu uno dei miracoli che il Santo di Assergi, nativo di Roio, volle fare a favore anche dei suoi compaesani. Oggi, quel bambino, che allora aveva da poco compiuto i sei anni, è diventato un uomo e in un video ha voluto impersonare la figura del santo che allora gli salvò la vita. Il progetto che documenta la vita di San Franco, a ottocento anni dalla sua morte, nasce su richiesta della Pro Loco Piana di Rojo, presieduta da Giuliano Equizi, per gli ottocento anni dalla morte del Santo, dall’idea dello scrivente Fulgenzio Ciccozzi (autore dei testi), del regista Giovanni Sfarra la cui professionalità e disponibilità sono un indubbio punto di forza, e con la collaborazione di Antonella Frutti per la realizzazione del saio. La voce narrate è stata generosamente prestata dal noto giornalista e autore di testi teatrali Franco Narducci."

Giuliano Equizi

Ci fa conoscere qualcosa in più e qualcosa di particolare rispetto al video il seguente racconto di Fulgenzio Ciccozzi, cultore di storia locale:

"Proviamo a riavvolgere il nastro dei ricordi per sorvolare il cielo dell’Aquila nella primavera del 1971. A bordo di un aereo da turismo P 66 c’era il piccolo Elvio Perilli con suoi genitori Lorenzo e Rina Riddei. Quella di allora doveva essere una gita di piacere per accontentare il bambino che aveva più volte espresso ai suoi il desiderio di volare. Poco dopo il decollo dall’aeroporto di Preturo il velivolo cadde. La scena di una carlinga devastata e i pezzi dell’aereo capovolto sparpagliati in un raggio di centocinquanta metri dal luogo dell’impatto fecero presagire il peggio. Grazie all’intercessione di un santo, e non poteva essere altrimenti, e all’abilità del pilota Ruggero Ruggeri, i quattro se la cavarono con ferite, diverse fratture e il ricovero in ospedale. Quel giorno a Roio si festeggiava San Franco. Probabilmente quello fu uno dei miracoli che il Santo di Assergi, nativo di Roio, volle fare a favore anche dei suoi compaesani. Oggi, quel bambino, che allora aveva da poco compiuto i sei anni, è diventato un uomo e in un video ha voluto impersonare la figura del santo che allora gli salvò la vita.

Il progetto che documenta la vita di San Franco, a ottocento anni dalla sua morte, nasce su richiesta della Pro Loco Piana di Rojo, presieduta da Giuliano Equizi, per gli ottocento anni dalla morte del Santo, dall’idea dello scrivente Fulgenzio Ciccozzi (autore dei testi), del regista Giovanni Sfarra la cui professionalità e disponibilità sono un indubbio punto di forza, e con la collaborazione di Antonella Frutti per la realizzazione del saio. La voce narrate è stata generosamente prestata dal noto giornalista e autore di testi teatrali Franco Narducci."






Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)