Gabriele D'Annunzio

Post Ivana Fiordigigli






Fra qualche giorno, 28 ottobre 2022, ricorre un centenario storico, quello della Marcia su Roma, che avvenne il 27 ottobre 1922 da parte del Duce, ma quello che ci interessa portare all'attenzione è un particolare antefatto dell'evento.

Si tratta di un misterioso e grave incidente che riguardò Gabriele D'Annunzio, che a quell'epoca, il 13 agosto 1922, aveva cinquantanove anni di età: la rovinosa caduta da una finestra balcone del Vittoriale, che lo fece restare in coma per una settimana e lo lasciò malconcio e con una serie di strascichi.

Questo capitò in un momento del tutto inopportuno, perché due giorni dopo, esattamente il 15 agosto, avrebbe dovuto incontrarsi, insieme a Francesco Saverio Nitti (capo del Governo sino a due anni prima), con Benito Mussolini; obiettivo dell'incontro era convincere il Duce a non marciare su Roma. Se fosse potuto avvenire, un incontro che, forse, avrebbe cambiato la storia!

Qui diventa quasi un giallo. Incidente casuale, malore, attentato? Il tutto resta misterioso e segreto, nonostante alcune indagini siano state fatte; molti vi ravvisano o ipotizzano un complotto per escludere Gabriele D'Annunzio, con tutta la sua aura di successi e di imprese, dalla vita pubblica e dalla storia del momento.

Sul tutto è stata fatta un'accurata ricostruzione nel libro di Ennio Di Francescoi Il Vate e lo sbirro. Questo evento e relative segrete indagini sono al centro di un docufilm che si è iniziato a realizzare in agosto.


Il Web riserva al Vate D'Annunzio particolare attenzione e a volte offre delle sorprese: su www.youtube.com c'è un video con l'unica registrazione sonora esistente della voce di Gabriele D'Annunzio:

https://youtube.be/3wQ_3LH6HFw 





Altro interessante apporto lo troviamo su il-cubo.it/blog/71-i-vocaboli-creati-da-d-annunzio 

Se ne riporta qualcuno:
- Automobile, come nome femminile
- Tramezzino
- In ambito aereonautico: velivolo, fusoliera, folla oceanica
- Arzente
- Nomi Propri come Cabiria per l'omonimo fil muto, Liala per la scrittrice di romanzi rosa, e altri
- Milite Ignoto per i soldati dispersi della Grande Guerra
- Il Piave, come nome maschile
- La Rinascente per i grandi magazzini di Milano


Visitare il sito indicato per una informazione più completa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)