"Romolo Liberale, 100 anni. Testimonianze e ricordi" - Presentazione a Luco dei Marsi

 Post Ivana Fiordigigli


Il giorno 8 luglio 2022 su questo sito Franco Dino Lalli, ricordandone le opere, ha parlato del poeta Romolo Liberale presentando alcune sue poesie e ricordandolo come artista sempre attivo nelle lotte a difesa dei diritti dei lavoratori:

“Paese” è un affettuoso e lirico omaggio al paese di nascita che rivive nei versi in modo esemplare con la scansione dei luoghi e dei tempi che rappresentano l’identità di ognuno di noi impressa nella memoria.

“Esploda” è una poesia in cui gli ideali con cui il poeta ha attuato le scelte di lotta e di impegno nella sua vita si rinvengono potenti e significative.

“Mi basta una pietra” è un contributo commosso e solidale al dramma del sisma di L’Aquila del 2009 e una potente invettiva contro le speculazioni che, purtroppo, si sono verificate.


Viene presentata oggi a Luco l'opera corale dal titolo 

"Romolo Liberale, 100 anni. Testimonianze e ricordi"


L'incontro letterario ci sarà alle 21 nel rione Borghetto, cuore storico di Luco. Al Giardino letterario prendono parte il presidente dell'associazione "Presenza culturale" Ilio Leonio, la poetessa Maria Assunta Oddi, Mirka Di Biase in Liberale, i coautori del libro; letture di Cesidio Taricone e Domenica Stornelli con intermezzi musicali di Rossana Spera. La serata viene condotta dalla giornalista Luisa Novorio.





Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)