15 Agosto 2022 - Resoconto festeggiamenti per Santa Maria Assunta



Post Ivana Fiordigigli.
Assergi 15 Agosto 2022


I festeggiamenti per Santa Maria Assunta si sono regolarmente svolti come da programma previsto e diffuso attraverso manifesti e media; hanno riguardato la sola mattinata, con qualche colpo di sparo, che alle ore 8.00 ha annunciato la festa.

Poco dopo la Banda Musicale ha fatto il giro per le strade del paese, rallegrando tutti e richiamando la popolazione verso Piazza S. Franco.
Festa importante per Assergi perché la bella chiesa parrocchiale porta il nome di Santa Maria Assunta e ciò risale a tempi antichissimi. Recita la Pergamena di fondazione della chiesa: «Nell’anno del Signore 1150, nella XIII Indizione, è stato edificato questo tempio in onore della Beata sempre Vergine Maria e dei beati Santi ...”









Alle ore 11.00 il Parroco Don Manuel ha celebrato la Santa Messa; è seguita la Processione con la statua della Madonna Assunta, con un percorso, in verità, molto breve e diverso da quello tradizionale, risultato non possibile per la presenza di alcune strade non agibili o chiuse per lavori di ristrutturazione post terremoto in corso: P.zza San Franco, sino all’arco, Via Porta del Colle sino all’Edicola votiva “Madonna del Carmine”, Via Sotto la Chiesa, Piazza San Franco.

Segue il bel video della Processione, realizzato da Antonio Giampaoli.
.






Nella Piazza, davanti al portale della chiesa, nuova sosta per lo sparo in onore della Madonna che ha rimbombato per tutta la vallata del Raiale; è seguito, quindi, il rientro in chiesa. Segue altro video di Antonio Giampaoli.





La Banda musicale ha continuato a rallegrare i presenti con l'esecuzione di alcuni brani; è stato commovente l'esecuzione dell'Inno del Piave e dell'Inno di Mameli di fronte ai due Monumenti dedicati ai Caduti in Guerra di Assergi.

Video della Banda davanti ai due Monumenti ai Caduti in guerra.




Inno di Mameli




La Banda si è quindi congedata imboccando Via della Chiesa e suonando sino a 'Na Porta". altro Video.





 Programma dei festeggiamenti per San Rocco e Santa Maria Assunta 2022.








Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)