Piazzale Simoncelli: collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso
Post Ivana Fiordigigli
Piazzale Simoncelli: collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso
Un articolo di Giustino Parisse, su "Il Centro" di oggi, 9 aprile 2022, ci informa che si sta finalmente ponendo mano, attraverso una Conferenza di Servizi con gli Enti interessati, a Piazzale Simoncelli, l'ampio e lunare parcheggio deserto vicino alla Base della Funivia, per dargli senso e funzionalità di collegamento. Si provvede a collegarlo sino al punto di partenza della Funivia del Gran Sasso ed è una bella notizia per turisti, escursionisti, sciatori, abitanti locali, cittadini tutti.
Si parla di riqualificazione del luogo, attraverso il recupero funzionale del parcheggio. I lavori saranno finanziati, per 1,7 milioni, dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Tutto questo perché "oggi l'area di sosta risulta limitatamente utilizzata in considerazione del malagevole collegamento con le altre strutture di Fonte Cerreto".
Previsti per la realizzazione:
- un'area di sosta attrezzata per 24 camper,;
- un edificio da adibire a Infopoint-biglietteria;
- servizi igienici;
- piccole strutture commerciali permanenti a uso delle attività ambulanti;
- La sede stradale sarà delimitata da apposite righe (stalli).
- stalli di sosta saranno attrezzati con apposite colonnine per il collegamento alla rete elettrica e idrica, a cui potranno allacciarsi contemporaneamente 4 utenze.
-due coppie di scale mobili lunghe 25 metri ciascuna (percorso meccanizzato per il collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso);
- L'arrivo a monte, in adiacenza alla strada di accesso al piazzale Simoncelli, su una piazzola in calcestruzzo;
- demolizione della vecchia gradinata;
- una nuova gradinata, da realizzare vicino all'impianto meccanizzato, larga 1,20 metri.
- per i portatori di handicap transito direttamente dalla strada statale 17 bis a Fonte Cerreto.
Citiamo dall'articolo di Giustino Parisse: " La novità di oggi è - conferenza di servizi a parte - la messa a punto dello studio di fattibilità tecnico-economica da cui si può cominciare a vedere come saranno, a lavori conclusi, il parcheggio e la scala mobile".
«Il sistema di mobilità di accesso alla stazione sciistica di Campo Imperatore» è scritto nella relazione al progetto «comprende il vasto parcheggio denominato piazzale Simoncelli situato a valle della piazza di Fonte Cerreto, piazza dove si trovano complessi alberghieri e attività commerciali ambulanti nonché la base di partenza della funivia.
Commenti
Posta un commento