Piazzale Simoncelli: collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso

Post Ivana Fiordigigli


Piazzale  Simoncelli: collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso



Un articolo di Giustino Parisse, su "Il Centro" di oggi, 9 aprile 2022, ci informa  che si sta finalmente ponendo mano, attraverso una Conferenza di Servizi con gli Enti interessati, a Piazzale Simoncelli, l'ampio e lunare parcheggio deserto vicino alla Base della Funivia, per dargli senso e funzionalità di collegamento. Si provvede  a collegarlo sino al punto di partenza della Funivia del Gran Sasso ed è una bella notizia per turisti, escursionisti, sciatori, abitanti locali, cittadini tutti. 

Si parla di riqualificazione del luogo, attraverso il recupero funzionale del parcheggio. I lavori saranno finanziati, per 1,7 milioni, dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

 Tutto questo perché "oggi l'area di sosta risulta limitatamente utilizzata in considerazione del malagevole collegamento con le altre strutture di Fonte Cerreto".

Previsti per la realizzazione:

- un'area di sosta attrezzata per 24 camper,; 

- un edificio da adibire a Infopoint-biglietteria;

- servizi igienici;  

- piccole strutture commerciali permanenti a uso delle attività ambulanti;

-  La sede stradale sarà delimitata da apposite righe (stalli).

- stalli di sosta saranno attrezzati con apposite colonnine per il collegamento alla rete elettrica e idrica, a cui potranno allacciarsi contemporaneamente 4 utenze. 

 -due coppie di scale mobili lunghe 25 metri ciascuna (percorso meccanizzato per il collegamento con la stazione di valle della funivia del Gran Sasso);

-  L'arrivo a monte, in adiacenza alla strada di accesso al piazzale Simoncelli, su una piazzola in calcestruzzo;

- demolizione della vecchia gradinata;

 - una nuova gradinata, da realizzare vicino all'impianto meccanizzato, larga 1,20 metri.

- per i portatori di handicap transito direttamente dalla strada statale 17 bis a Fonte Cerreto.

Citiamo dall'articolo di Giustino Parisse: " La novità di oggi è - conferenza di servizi a parte - la messa a punto dello studio di fattibilità tecnico-economica da cui si può cominciare a vedere come saranno, a lavori conclusi, il parcheggio e la scala mobile"

«Il sistema di mobilità di accesso alla stazione sciistica di Campo Imperatore» è scritto nella relazione al progetto «comprende il vasto parcheggio denominato piazzale Simoncelli situato a valle della piazza di Fonte Cerreto, piazza dove si trovano complessi alberghieri e attività commerciali ambulanti nonché la base di partenza della funivia. 




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)