La notizia - 2ottobre 2020

 di un lettore di stampa quotidiana



- App Immuni.  L'Abruzzo è al terzo posto fra le regioni italiane per l'utilizzo della App Immuni resa disponibile dal Governo, dopo la Provincia autonoma di Bolzano e l'Emilia Romagna. Il 13,1% della popolazione regionale la ha scaricata. A Chieti risulta il primo caso di efficacia dell'App.  Se un utente risulta positivo,l'App notifica tutti i possibili contatti, raccomandando di isolarsi e di rivolgersi al medico curante. l'Abruzzo era tra le regioni pilota, insieme a Puglia, Marche e Liguria per la fase sperimentale dell'App.  


- Recovery Fund.  Sono 73 i progetti per il rilancio dell'Abruzzo, un piano presentato dal Presidente Marsilio per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per dare nuova vita e ripresa alla regione: potenziamento della rete ferroviaria, quale fulcro di sviluppo per le aree interne; riqualificazione degli interporti di Avezzano e Manoppello, dei porti abruzzesi; messa in  sicurezza delle strade Anas, delle funivie, della rete idrica; completamento delle Reti Ten - T e altri interventi necessari per il rischio idrogeologico.


- Riforma della Regione. La Legge 135, riforma la precedente normativa e detta regole più snelle per l'urbanistica, semplificando le procedure e dettando tempi certi. E' una legge che nasce per aiutare le imprese e il tessuto economico attualmente in difficoltà non solo per la pandemia ma anche per la burocrazia.                                                  

Commenti

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)