Acqua di San Franco

 

Diamo in anteprima la notizia che, come associazione culturale che ha proposto e sta realizzando il progetto Ottocentenario di san Franco di Assergi, abbiamo in programma per il 13 agosto nei due Luoghi-Santuario di San Franco, quello all’aperto sul Monte San Franco e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Assergi i seguenti due eventi:
  • Alle ore 11.00 all’Edicola montana presso l’Acqua di San Franco (1752 m. s.l.m.) sarà celebrata la S. Messa da Sua Eccellenza Mons. Orlando Antonini Nunzio Apostolico, da Padre Carmine Serpetti (o.f.m.) e da Don Manuel Cepeda Parroco di Assergi.

  • Alle ore 20.00 presso la chiesa parrocchiale di Assergi “Santa Maria Assunta” ci sarà da parte del Gruppo Corale e Strumentale Deltensemble la prima presentazione di

IL RESPIRO DELLA MONTAGNA

quadri di racconto, musica e canto


in onore del Santo Patrono di Assergi (AQ) e di Forca di Valle (TE), nonché protettore di vari paesi e territori toccati
dalla sua vita, come Roio, Lucoli, Arischia, Ortolano e di tutti i paesi storicamente partecipi del suo culto.

******

Riportiamo, qui di seguito, con piacere, la notizia della bella iniziativa escursionistica per i giovani che ha portato la sua attenzione anche al Santo eremita del Gran Sasso, organizzata dalla Pastorale Giovanile e inserita il 16 luglio sul sito dell'arcidiocesi metropolitana di L'Aquila,



SI POSSONO ISCRIVERE E PARTECIPARE ANCHE GIOVANI DAI 13 AI 19 ANNI DI ASSERGI, ISCRIVENDOSI CON LE MODALITA' PIÙ SOTTO INDICATE ED USANDO GLI APPOSITI MODULI DA POTER STAMPARE SUL SITO DELLA DIOCESI http://www.chiesadilaquila.it/2020/07/16/pastorale-giovanile-adolescenti-in-cammino-sulle-tracce-dei-santi-aquilani/

“Con i nostri Passi sulle vostre orme” – Giornate itineranti per adolescenti sulle tracce dei santi della nostra terra aquilana

La nostra terra aquilana ha espresso, nel corso dei secoli, una “grande bellezza” nella santità: molti suoi figli e figlie hanno mostrato con la loro vita la luce del Vangelo vissuto in pienezza.

Quest’anno è desiderio del servizio diocesano di Pastorale giovanile della nostra diocesi far incontrare e conoscere ai nostri ragazzi queste belle radici della nostra Chiesa aquilana.

Proponiamo allora, da lunedì 10 a giovedì 13 agosto 2020, quattro giornate itineranti (dalle ore 9 alle ore 19) in alcuni luoghi significativi del nostro territorio per fare un percorso di crescita umana e spirituale, a partire da queste testimonianze di santità.

Lunedì 10 agosto: escursione alle sorgenti dell’acqua di san Franco di Assergi (in evidenza, il santo eremita Franco)

Martedì 11 agosto: convento di san Giuliano (in evidenza, i santi e beati francescani aquilani)

Mercoledì 12 agosto: zona di Amiternum e san Marco di Preturo (in evidenza, san Vittorino e i martiri amiternini e Anfrosina Berardi)

Giovedì 13 agosto: Via Mariana e santuario di Roio (in evidenza, la Vergine Maria).

L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi dai 13 ai 19 anni; l’organizzazione delle giornate è a cura dell’équipe diocesana di Pastorale Giovanile.

Per partecipare è necessario scaricare e compilare il modulo in allegato; se i ragazzi sono minorenni, va compilata anche l’autorizzazione da parte dei genitori. La quota d’iscrizione complessiva è di 10 euro. L’iniziativa non prevede il pernottamento insieme ed i pasti saranno al sacco.

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre domenica 2 agosto 2020.

Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail laquilagiovani@gmail.com oppure chiamare al numero 339/8059387. Alle persone interessate saranno poi fornite via mail indicazioni più dettagliate sulle giornate e sulle misure igieniche da osservare per poter partecipare all’iniziativa."

Post popolari in questo blog

Giochi di una volta ad Assergi: PALLA BATTIMURO (lab. Memorie)

SANT’AGATA

Domenica delle Palme e Domenica dell'Olivo (angolo della poesia)